blogimage
22
09 / 2021
  • Romimmobliare

La bella stagione è ormai agli sgoccioli, e allora perché non godersi le ultime giornate estive all’aperto? Uno spazio esterno è sempre una grande fortuna, a prescindere dalle dimensioni. Infatti con le giuste soluzioni e soprattutto con stile e buongusto, un balcone, un terrazzo o un giardino grande o piccolo che sia può essere arredato in modo ottimale, valorizzandone al meglio gli spazi.

Prima di pensare agli elementi di arredo da scegliere, pensa innanzitutto a cosa farai prevalentemente nel tuo spazio esterno: organizzerai cene con gli amici, ti concederai un po’ di relax con un buon libro e della musica, ti dedicherai allo sport?

Concentrati poi sulla grandezza del tuo outdoor: se il tuo spazio esterno ha dimensioni ridotte considera prima di tutto che tipo di ambientazione vuoi creare. Sei un amante della natura incontaminata? Crea degli angoli verdi con fiori e piante rampicanti in cui potrai rifugiarti per meditare e rilassarti. Scegli una vegetazione che rispecchi un particolare ambiente, come, ad esempio, quello mediterraneo o quello esotico. Il secondo step è scegliere, coerentemente con il tuo stile, la tua seduta preferita: un divanetto, un pouf o un'amaca colorati sono perfetti con questa tipologia di stile. Non dimenticare una buona illuminazione con faretti e lampade che durante le serate estive metteranno in risalto tutta la naturale bellezza di questi angoli verdi.

Se invece il romanticismo è una caratteristica che ti contraddistingue particolarmente, lasciati ispirare dallo stile shabby chic: abbellisci il tuo outdoor con fiori freschi dalle nuance delicate, ponendoli in vasi di recupero, meglio se di latta. Per completare questa tipologia di stile, scegli dei tavolini rotondi in ferro battuto verniciato da abbinare a delle sedute, meglio se pieghevoli, o a degli sgabelli impilabili, pratici salva spazio da riporre all’occorrenza; per quanto riguarda gli accessori, via libera a candele e lanterne, perfette per creare un’atmosfera suggestiva.

Se, invece, puoi godere di un outdoor grande puoi lasciare libero sfogo alla tua creatività, rendendo gli spazi il più funzionale e gradevole possibile. Una delle tendenze più in voga del momento è creare degli spazi disparati, tarati in base alle proprie esigenze, ben suddivisi gli uni dagli altri e perché no anche arredarti con stili differenti. Qualche esempio? Zona relax con divanetti e sedute sospese, area pranzo con cucina esterna con tavolo e sedie confortevoli, spazio gioco dedicato ai più piccoli e giardino pieno di piante particolari e fiori colorati.

 

Condividi

Consulta le nostre occasioni

La Casa che sogni è a portata di click a prezzi inferiori alla richiesta del mercato immobiliare.